Comune di Seriate: Comune, Piazza A. Alebardi, 1 tel. 035 304.111 fax: 035 301.152 P.E.C: comune.seriate@pec.it P.IVA: 00384000162
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato
motore di ricerca
19/04/2017

 Ufficio servizi cimiteriali

competenze:
provvede al rilascio delle concessioni e alle operazioni ordinarie e straordinarie di esumazione ed estumulazione del cimitero comunale

recapito:
palazzo comunale presso lo sportello unico del cittadino - piano primo
tel: 035 304.225 - 304.256
sportello.cittadino@comune.seriate.bg.it 

orari di ricevimento:

lunedì - martedì - venerdì 08.30-13.00
mercoledì 8.30 - 14.00
giovedì 8.30 - 18.00
sabato 8.30-12.00 

 L'ufficio eroga i seguenti servizi:

  • Cremazione di salma - autorizzazione 
  • Estumulazione salme ordinaria e straordinaria
    Decorso il periodo ordinario di sepoltura di 30 anni in loculo, i resti mortali vengono estumulati e vengono generalmente inumati a terra per completare i fenomeni di scheletrizzazione. In alternativa, in seguito a manifestazione di volontà dei familiari, è possibile autorizzare la cremazione dei resti mortali. L'estumulazione ordinaria è effettuata d’ufficio. Il Comune di Seriate eroga un contributo di € 220,00 per la cremazione dei resti mortali conseguenti alle operazioni di estumulazione. Procedura 45.
    I familiari dei defunti possono richiedere l’estumulazione dei resti mortali, anche prima della scadenza della concessione, per la sepoltura in altro cimitero o per avviare i resti a cremazione (a condizione che siano trascorsi 20 anni dalla tumulazione) e successiva tumulazione delle ceneri. I familiari devono incaricare una ditta di pompe funebri che si occuperà delle operazioni necessarie per effettuare sia il trasporto e, se del caso, la cremazione. Procedura 44.
  • Lampada votiva
    Il servizio relativo alla gestione delle lampade votive è garantito dalla ditta Bergamo Servizi cimiteriali S.r.l. aggiudicataria del servizio per la gestione del cimitero civico fino al 30 giugno 2017. Per tutte le problematiche/informazioni connesse contattare la ditta al seguente numero di telefono 342-1437004.
  • Morte - denuncia
  • Recupero salma sul territorio comunale
    Dal primo gennaio 2015 e fino al 30 giugno 2017 il servizio di recupero delle salme sul territorio del Comune di Seriate, è garantito gratuitamente dalla ditta Bergamo Servizi cimiteriali S.r.l. aggiudicataria del servizio per la gestione del cimitero civico.
    Per le operazioni di recupero e trasporto delle salme presso la camera mortuaria dell’Ospedale Bolognini, la ditta suddetta si avvarrà dell’operato della società “Servizi funebri Bonomelli S.r.l.”.
    E’ garantita la reperibilità 24 ore su 24 ai seguenti numeri telefonici: 035-941177, 335-5970469, 335-6861758
    Alle forze dell’ordine che interverranno è richiesto di disporre l’attivazione della chiamata contestualmente al loro intervento, ciò al fine di rendere possibile una celere organizzazione della ditta.
  • Servizio di reperibilità per la dichiarazione di morte nei giorni di domenica e festivi
    Il Comune di Seriate garantisce il servizio di reperibilità per le dichiarazioni di morte e le autorizzazioni al trasporto e al seppellimento. Le modalità operative sono le seguenti: durante le ore di reperibilità (dalle 8.00 alle 20.00 dei giorni festivi) l’impresa funebre contatterà telefonicamente la persona incaricata tramite cellulare aziendale (320-4323901) e concorderà un appuntamento per rendere la dichiarazione di morte e per il rilascio delle autorizzazioni al trasporto ed al seppellimento
  • Sepoltura
    Al decesso i familiari del defunto possono chiedere in concessione, ai fini della sepoltura, un loculo, un ossario o un cinerario (nel caso di cremazione), oppure la sepoltura ad inumazione in campo decennale.
    La durata della concessione è di anni 30 per loculi ed ossari, di 50 anni per i cinerari e di anni 10 per la sepoltura a terra.
    Per i loculi il criterio di assegnazione è stabilito dal Regolamento comunale di polizia mortuaria, mentre per gli ossari e cinerari i familiari possono scegliere la posizione; il posto in campo decennale segue l’ultima inumazione.
    E’ possibile una deroga all’assegnazione dei loculi descritta in caso di invalidità da parte dei familiari del defunto come specificato dal regolamento comunale di polizia mortuaria. Procedura 43.

 

 


freccia grigia destraInformativa alla cittadinanza per servizi funebri a prezzi calmierati 

freccia grigia destraTariffe e diritti per servizi cimiteriali

freccia grigia destraRegolamento Comunale di Polizia Mortuaria approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 36 del 12 giugno 2007.

freccia grigia destraRelazione illustrativa  delle ragioni e della sussistenza dei requisiti previsti per l’ affidamento del servizio di gestione del cimitero (ex D.L. 18 ottobre 2012 n. 179, art. 34 commi 20 e 21)


 Piano Regolatore Cimiteriale

- Relazione Tecnica Illustrativa  (file pdf 14,5 MB), comprendente riferimenti all’ incarico e alla situazione attuale dell’area, delle vie d’ accesso, delle zone di parcheggio, descrizione delle scelte di Piano e delle sueprevisioni;

- Norme Tecniche di Attuazione (file pdf 126 KB) per la realizzazione degli interventi sia comunali che privati;

- Relazione statistica (file pdf 210 kb), contenente andamento demografico, mortalità, ingressi al cimitero, tipologie di sepoltura, determinazione dei fabbisogni per il dimensionamento del Piano;

- Documentazione fotografica generale (file pdf 26,7 MB)


 

 

 

 

 

 

Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra   Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra   sito internet validato wcag wai a  Questo sito internet è multibrowser
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2017 :