Comune di Seriate: Comune, Piazza A. Alebardi, 1 tel. 035 304.111 fax: 035 301.152 P.E.C: comune.seriate@pec.it P.IVA: 00384000162
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato
motore di ricerca

HOME » Certificati online

clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa

28/03/2017

Vi invitiamo alla compilazione del questionario  del servizio sportello al cittadino al fine di poter conoscere il grado di soddisfazione dei servizi erogati e per il miglioramento del servizio stesso.
Vi ringraziamo della partecipazione.
29 marzo 2016 

ACCESSO AI SERVIZI ONLINE

Il servizio per il rilascio dei certificati digitali online, oltre alla possibilità di accesso con Carta Regionale dei Servizi, è accessibile anche con la nuova modalità utente e password.

Dal nostro portale potranno essere generati i seguenti certificati:

- CERTIFICATO DI RESIDENZA (carta semplice o in bollo)
- CERTIFICATO DI STATO DI FAMIGLIA (carta semplice o in bollo)
- CERTIFICATO DI CITTADINANZA solo per cittadini italiani (carta semplice o in bollo)
- CERTIFICATO DI NASCITA
- CERTIFICATO DI MATRIMONIO
- ESTRATTO PER RIASSUNTO DI ATTO DI NASCITA
- ESTRATTO PER RIASSUNTO DI ATTO DI MATRIMONIO

I certificati di residenza, stato di famiglia e cittadinanza, possono essere richiesti sia in bollo che in carta semplice, a seconda dell'uso a cui sono destinati. La procedura consente di selezionare i casi in cui è possibile richiedere i certificati in esenzione del bollo. A seguito della Delibera di Giunta n. 31 del 06 marzo 2012 sono stati aboliti i diritti di segreteria.
E’ da tener presente che i certificati non possono essere prodotti alle Pubbliche Amministrazioni.
Per i casi nei quali non è prevista l’esenzione, il certificato dovrà essere richiesto in bollo e regolarizzato dopo la stampa con l'apposizione di una marca da bollo da Euro 16,00 che rechi data di emissione antecedente o contemporanea a quella del certificato (non successiva).
Il mancato pagamento dell'imposta di bollo, quando dovuta per legge, da luogo al pagamento, da parte del trasgressore, dell'imposta di bollo evasa e di eventuali sanzioni amministrative (art. 22 del D.P.R. 26 ottobre 1972 e successive modificazioni ed integrazioni).
Nel caso in cui la stampa del certificato non fosse possibile, il cittadino è invitato a recarsi presso lo sportello unico del cittadino.

COS'E' IL TIMBRO DIGITALE?
Il timbro digitale è una segnatura grafica inserita all'interno del certificato, che permette di ricostruirlo grazie ad un apposito software, inoltre garantisce il valore legale in quanto contiene anche la firma digitale dell'ufficiale di stato civile.
Per la verifica e decodifica del timbro digitale dovete scaricare ed installare il software gratuito Decoder 2D Plus
Sul sito www.timbrodigitale.com troverete tutte le informazioni relative a questa tecnologia innovativa.

 

Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra   Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra   sito internet validato wcag wai a  Questo sito internet è multibrowser
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2017 :