cos'è e come accedere - Comune di Seriate (BG)

servizi on line | anagrafe online | cos'è e come accedere - Comune di Seriate (BG)

quadratino standard Anagrafe Online - servizio riservato ai cittadini privati.

Il servizio di Anagrafe Online, consente ad ogni singolo cittadino del nostro Comune (sia i cittadini iscritti all'Anagrafe Popolazione Residente che quelli iscritti all'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) di consultare i propri dati anagrafici e quelli del proprio nucleo famigliare. Il servizio consente inoltre di compilare i modelli di autocertificazione in modo automatico direttamente dall'anagrafica del nostro Comune. Per ragioni di riservatezza è richiesta un'autenticazione dell'utente che utilizza il servizio, il quale sarà a sua volta responsabile di conservare in un luogo protetto e sicuro i propri dati di accesso.

Procedura per iscriversi al servizio di anagrafe on line riservato ai cittadini privati:

Per accedere al servizio è necessario essere forniti di "Username" e "Password" segreti di accesso, per ottenerli bisogna compilare e firmare il modulo di richiesta e consegnarlo o spedirlo, unitamente alla fotocopia della Carta d'Identità, a:
Comune di Seriate - Ufficio Anagrafe - Piazza Alebardi, 1 - 24068 Seriate (Bg).

Il modulo per la richiesta di abilitazione al servizio può essere ritirato presso l'Ufficio Anagrafe o può essere scaricato direttamente cliccando qui

Dopo tre giorni dall'inoltro della richiesta di abilitazione, ci si potrà recare presso l'Ufficio Anagrafe per il ritiro dello "Username" e della "Password". Nel caso invece di consegna del modulo direttamente all'Ufficio Anagrafe, previa esibizione del documento d'identità, i codici di accesso verranno forniti immediatamente. Per ragioni di sicurezza e privacy, il ritiro dei codici di accesso è strettamente personale e pertanto solo il richiedente sarà autorizzato al ritiro dei dati di accesso. Nel caso di un cittadino residente nel nostro Comune, portatore di handicap ed impossibilitato a recarsi presso gli uffici comunali per il ritiro dei codici di accesso, sarà data facoltà - dietro opportune verifiche - di delega di ritiro concessa ad altra persona o, in alternativa, sarà cura dell'Ente provvedere alla consegna degli stessi tramite proprio personale incaricato ed autorizzato. Nel caso di cittadini residenti all'estero ed iscritti all'A.I.R.E., se impossibilitati a presentarsi presso il nostro Comune, sarà possibile delegare altra persona al ritiro degli estremi per l'accesso. In alternativa, "Username" e "Password" - sempre e solo nel caso di iscritti all'A.I.R.E. - saranno personalmente comunicati al richiedente, previo contatto, accertamenti ed opportuna identificazione da parte degli incaricati dell'Ufficio Anagrafe del Comune. Già dal primo accesso al servizio l'utente sarà in grado di personalizzare la sua "Password". Se ci si dovesse dimenticare i dati di accesso sarà necessario contattare l'Ufficio Anagrafe.

quadratino standard Anagrafe Online - servizio riservato agli Enti.

Il servizio di Anagrafe Online, consente ad ogni Ente o Istituzione della Pubblica Amministrazione, previa richiesta e relativa autorizzazione del Comune di Seriate, di accedere ai dati degli archivi anagrafici. Per ragioni di riservatezza è richiesta un'autenticazione dell'utente che utilizza il servizio, il quale sarà a sua volta responsabile di conservare in un luogo protetto e sicuro i propri dati di accesso.

Procedura per iscriversi al servizio di anagrafe on line riservato agli Enti:

Per accedere al servizio è necessario essere forniti di "Username" e "Password" segreti di accesso, per ottenerli bisogna compilare e firmare il modulo di richiesta e consegnarlo o spedirlo, unitamente alla fotocopia della Carta d'Identità, a:
Comune di Seriate - Ufficio Anagrafe - Piazza Alebardi, 1 - 24068 Seriate (Bg).
La richiesta deve essere presentata su carta intestata, timbrata, firmata dal Responsabile dell'Ente, e deve indicare con precisione il nome, il cognome ed i dati di nascita della persona autorizzata all'utilizzo del servizio.

Dopo tre giorni dall'inoltro della richiesta di abilitazione, la persona incaricata all'utilizzo del servizio di Anagrafe Online da parte dell'Ente richiedente, od altra persona debitamente incaricata e delegata dal richiedente, si potrà recare presso l'Ufficio Anagrafe per il ritiro - previa esibizione del documento d'identità - dello "Username" e della "Password". Nel caso invece di consegna del modulo di richiesta direttamente all'Ufficio Anagrafe, i codici di accesso verranno forniti immediatamente.

Già dal primo accesso al servizio l'utente sarà in grado di personalizzare la sua "Password". Se ci si dovesse dimenticare i dati di accesso sarà necessario contattare l'Ufficio Anagrafe.

Per ragioni di sicurezza e tutela dei dati, in fase di accesso al servizio si avranno al massimo quattro tentativi per inserire la "Password" correttamente, dopodiché l'accesso verrà disabilitato. Questa procedura serve per impedire che un utente cerchi di indovinare la "Password" di un altro cittadino/Ente per leggerne i dati riservati. In caso si verifichi il blocco dei codici di accesso, sarà necessario contattare l'Ufficio Anagrafe e/o rifare la richiesta dei dati al Comune. Il modulo per la richiesta di abilitazione al servizio può essere ritirato presso l'Ufficio Anagrafe o può essere scaricato direttamente cliccando qui


Per eventuali ulteriori Informazioni contattare l'Ufficio Anagrafe: sportello.cittadino@comune.seriate.bg.it

quadratino standard torna alla pagina principale

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (10 valutazioni)