paderno - Comune di Seriate (BG)

La città | frazioni | paderno - Comune di Seriate (BG)

Paderno è nominata in un documento dell’anno 979 che parla di un campo in località Paterno appartenuto al Capitolo della Cattedrale di Bergamo. Un altro documento del 1186 parla di una seriola che passa per Paterno e arriva fino a Levate.
A Paderno esisteva già nel tardo Medio Evo una chiesetta dedicata a S. Alessandro, che un’antica leggenda diceva essere passato di lì per recarsi a Bergamo a propagare la religione cristiana. Nel 1572, in adempimento ad un voto fatto durante una pestilenza precedente, fu eretta la Chiesa attuale. Dentro e attorno alla chiesa di Paderno c’era un cimitero che serviva per la sepoltura nei tempi di epidemia; per questo la chiesa fu chiamata dei morti di Paderen.
La frazione di Paderno si è sviluppata dopo l’ultima guerra mondiale e ora conta oltre 6000 abitanti. La chiesa è stata restaurata nel 1979 e ogni anno nella 2° domenica di maggio una sagra frequentatissima dagli abitanti di Seriate.
Tentativi fatti ripetutamente per distaccare Paderno da Seriate e aggregarlo ad altre comunità vicine sono sempre stati respinti dagli abitanti della zona che si sentono attaccati a Seriate.

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (3747 valutazioni)