Condizione presente - Comune di Seriate (BG)

La città | Condizione presente - Comune di Seriate (BG)

L'abitato di Seriate si estende su di un'area di 12,41 kmq, prevalentemente pianeggiante, posta su entrambe le rive del Serio, che lo attraversa in direzione nord-sud.
L'attrazione storicamente esercitata dall'area di Seriate, in particolare verso altri Comuni della Provincia di Bergamo, si può facilmente documentare attraverso la scomposizione dei residenti: da un lato quelli che risiedono fin dalla nascita, e dall'altro quelli immigrati; da questa analisi emerge che oltre il 60% della popolazione proviene dall'esterno dell'area. Questo fenomeno è dovuto al fatto che nella bergamasca è in atto già da tempo una profonda ridistribuzione della popolazione: da un lato prosegue il tradizionale esodo dalla montagna a favore di una crescita demografica della pianura, alla ricerca di maggiori prospettive di occupazione e sviluppo, mentre dall'altro prosegue il progresso di decongestionamento del capoluogo, che tende a spostare verso i comuni limitrofi consistenti quote di popolazione.
La Seriate attuale nasce nei primi anni sessanta, gli anni della ricostruzione e del boom economico. Agricola per tradizione, vide sul finire dello scorso secolo il nascere di molti complessi industriali: la fabbrica di birra, gli stabilimenti di tessitura, le industrie chimiche e meccaniche. Le prospettive di benessere accrebbero il fenomeno dell'immigrazione e l'abitato iniziò ad espandersi dapprima lungo gli assi stradali e poi a macchia d'olio. Dopo gli anni '60, con la chiusura progressiva delle grosse fabbriche, andò ulteriormente consolidandosi il carattere residenziale di Seriate. In quegli anni nacquero, dal nulla, interi quartieri e con l'incremento abitativo sorse anche l'esigenza di avere servizi a supporto della vita del territorio. Questa esigenza ha accompagnato Seriate nei decenni successivi nei quali si è cercato di rendere il paese una città che vive vicinissima a Bergamo ma non è la sua periferia dormitorio.
Seriate è oggi un Comune ad alta industrializzazione, specialmente nel comparto manifatturiero e delle costruzioni, caratterizzato da imprese di piccole dimensioni. Di notevole importanza anche il settore terziario, legato sia alla presenza di servizi sanitari (la struttura ospedaliera) e servizi pubblici (Comune, Scuole, Poste) sia ad un settore commerciale proporzionale al peso demografico del paese. Fra interventi attuati ed altri in fase di realizzazione Seriate è dotata di scuole dall'asilo nido alle medie superiori, biblioteca e centro culturale, impianti sportivi e piscina, aree verdi attrezzate, centri diurni per anziani, residenza sanitaria assistita.
Attraverso risorse proprie ed in collaborazione con quelle del proprio territorio, il Comune garantisce servizi e promuove attività ed iniziative per tutte le fase d'età. Servizi importanti non solo per la città ma anche per i comuni limitrofi, rispetto ai quali Seriate è un punto di riferimento. Infatti, pur con le attenuazioni che la vicinanza del capoluogo può determinare, Seriate costituisce nell'ambito del proprio comprensorio uno dei luoghi più significativi dell'organizzazione territoriale.


Fiume Serio

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (9 valutazioni)