cosa e' agenda 21 - Comune di Seriate (BG)

La città | Agenda 21 | cosa e' agenda 21 - Comune di Seriate (BG)

Agenda 21 è il piano d’azione delle Nazioni Unite per stimolare l’attuazione di uno sviluppo sostenibile nel nostro secolo. Il documento stabilisce i principi e i criteri a cui devono orientarsi le politiche dello sviluppo ai livelli globale, nazionale e locale e fissa alcuni obiettivi di carattere generale da perseguire. I capitoli del programma A21 trattano le problematiche di vari settori dello sviluppo ed individuano il ruolo dei diversi attori sociali, economici e culturali, nonché le azioni che ciascuno di essi può intraprendere per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Agenda 21 riconosce alle autorità locali un ruolo fondamentale nella realizzazione di questo irrinunciabile obiettivo. 
Agenda 21 Locale è la piattaforma di riferimento a livello internazionale per le autorità locali (Regioni, Province, Comuni).
La conferenza europea sulle Città Sostenibili, tenutasi ad Aalborg (Danimarca) nel maggio 1994, pone la prima pietra del movimento per Agenda 21 Locale in Europa: viene infatti approvata la "Carta Delle Città Europee per un Modello Urbano Sostenibile", (più nota come Carta di Aalborg).
Sottoscrivendo la carta di Aalborg, le Amministrazioni Locali europee si impegnano ad attuare Agenda 21 a livello locale e ad elaborare piani d’azione a lungo termine per uno sviluppo durevole e sostenibile delle città europee.
Le aree di azione di Agenda 21 Locale sono numerose e vanno dai vari comparti ambientali quali l’aria, l’acqua, il suolo, a problematiche quali il rumore, i rifiuti, il rischio industriale, e ancora biodiversità, paesaggio, salute, mobilità, energia, sviluppo urbano, ecc.
Il processo di Agenda 21 locale prevede diverse tappe tra cui: la predisposizione del Rapporto sullo Stato dell'Ambiente (uno studio finalizzato a sondare le problematiche del territorio e valutare l’attuale livello di sostenibilità), il coinvolgimento della popolazione e dei diversi attori sociali, l’individuazione delle priorità e degli obiettivi da raggiungere, la costruzione e l’adozione di un Piano di Azione Ambientale e la promozione di azioni di sostenibilità, con una verifica periodica dei risultati raggiunti.  Come si sviluppa Agenda 21 a Seriate?


 



 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (26 valutazioni)