agenda 21 locale - Comune di Seriate (BG)

La città | Agenda 21 | agenda 21 locale - Comune di Seriate (BG)

La Giunta comunale, con Delibera del 24 settembre 2002 ha autorizzato il Sindaco alla firma della "Carta di Aalborg" ed ha sancito la sua adesione alla "Campagna delle Città Europee Sostenibili" al fine di attivare Agenda 21 locale a Seriate.
Per l'avvio del processo, l'Amministrazione comunale ha sottoscritto, a novembre 2002, una convenzione con i Comuni di Azzano S. Paolo, Grassobbio e Orio al Serio, costituenti una zona omogenea di cintura sud della città con problematiche ed obiettivi simili a quelli della nostra realtà.
Con un'azione a livello sovracomunale si vuole pervenire ad una migliore collaborazione con gli Enti Locali e sovralocali (Provincia, Regione, Ministeri, U.E.) e superare i confini dei territori comunali, spesso vincolanti per la gestione ottimale delle problematiche ambientali.
Referente e promotore per Seriate del progetto Agenda 21 locale e' l'Assessore all'Ambiente Ecologia e Protezione Civile, Dr. Massimo Bandera .
La priorità condivisa, e sulla quale si intende lavorare per i prossimi anni, riguarda il tema della qualità dell'aria, strettamente interconnesso con i temi della mobilità, della produzione di energia, delle attività produttive.
Primo risultato concreto di questa iniziativa è stata la redazione del Rapporto sullo Stato dell'Ambiente .


 


 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (81 valutazioni)