protezione civile a seriate - Comune di Seriate (BG)

Gli uffici | settore 5 | protezione civile | protezione civile a seriate - Comune di Seriate (BG)

"Il sindaco è autorità comunale di protezione civile. Al verificarsi dellemergenza nellambito del territorio comunale, il sindaco assume la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alle popolazioni colpite e provvede agli interventi necessari dandone immediata comunicazione al prefetto e al presidente della giunta regionale.
Quando la calamità naturale o levento non possono essere fronteggiati con i mezzi a disposizione del comune, il sindaco chiede lintervento di altre forze e strutture al prefetto, che adotta i provvedimenti di competenza, coordinando i propri interventi con quelli dellautorità comunale di protezione civile" - Art. 15 - Legge 24 febbraio 1992, n. 225 Istituzione del servizio nazionale della protezione civile -

Il Sindaco è dunque il primo referente nel caso di una emergenza nel territorio comunale ed è sua facoltà dotarsi di una struttura locale di Protezione Civile.
L'Amministrazione di Seriate ha dunque nominato un assessore competente in materia e, al fine di prevenire eventuali danni alla popolazione, si è dotata di un ufficio di Protezione Civile per l'attività amministrativa e tecnica relativa alle funzioni di prevenzione, intesa come valutazione e previsione delle possibili calamità, naturali e non, che si possono verificare sul territorio comunale.
Nel territorio comunale opera inoltre il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile della Città di Seriate, fortemente voluto e supportato dall'Amministrazione Comunale.

La stretta sinergia tra le varie funzioni di Protezione Civile dell'Amministrazione Comunale e le forze del volontariato garantisce la piena attuazione degli obblighi di Legge e un efficace sistema di previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell'emergenza.


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (190 valutazioni)