Suolo - Comune di Seriate (BG)

Informazioni ambientali | Stato dell'ambiente | Suolo - Comune di Seriate (BG)

Geologia e uso del suolo.

La Regione Lombardia, a partire dall’analisi effettuata negli anni ’90 nell’ambito del Programma Europeo CORINE LAND COVER, ha realizzato uno strumento di analisi e monitoraggio dell’uso del suolo (DUSAF), omogeneo su tutto il territorio nazionale e condiviso nell’ambito dell’Infrastruttura per l’Informazione Territoriale (IIT) tramite il Geoportale. Infatti la conoscenza delle dinamiche relative all’uso del suolo è strategica per la pianificazione territoriale in quanto consente di leggere lo stato attuale dei luoghi come risultante delle modificazioni intervenute in passato e di monitorare quelle in atto e di prefigurare quelle future.

Per ulteriori approfondimenti: visita il sito della regione Lombardia 

Lo studio geologico del territorio di Seriate è un documento di cui si compone il Piano di governo del territorio, approvato nel 2012.

I dati relativi a geomorfologia, geolitologia, idrografia, idrogeologia e vulnerabilità degli acquiferi,  nonché i caratteri sismici del territorio di Seriate sono trattati anche nella Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del 2011, che ha accompagnato il piano di governo del territorio.
scarica il file  .pdf 1,27 MB

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (15 valutazioni)