Rumore - Comune di Seriate (BG)

Informazioni ambientali | Fattori inquinanti | Rumore - Comune di Seriate (BG)

Recenti sondaggi confermano che il rumore è fra le principali cause del peggioramento della qualità della vita nelle città. In particolare, seppure la tendenza in ambito comunitario negli ultimi 15 anni mostri una diminuzione dei livelli di rumore più alti nelle zone più a rischio, contestualmente si è verificato un ampliamento delle zone con livelli definiti di attenzione, chiamate "zone grigie", che ha comportato un aumento della popolazione esposta, annullando conseguentemente i benefici ottenuti in quelle aree a maggior inquinamento. FONTE: ANPA 2000

L'Assessorato all'Ambiente di Seriate è costantemente attivo, lavorando anche in sinergia con i Comuni limitrofi, per il monitoraggio e lo studio finalizzato a sondare le problematiche del territorio e valutare l'attuale livello di sostenibilità, nonchè per una capillare diffusione della cultura di salvaguardia e tutela dell'ambiente in cui viviamo.

La zonizzazione acustica comunale

Già nel 1995 Seriate è stato uno dei primi Comuni lombardi a dotarsi della classificazione acustica del territorio (con deliberazione di Consiglio Comunale n. 22 del 3 marzo 1995); nel 2009 la zonizzazione venne completamente rinnovata per la variante generale del piano regolatore (deliberazione di Consiglio Comunale n. 22 del 6 aprile 2009).
La vigente zonizzazione è stata approvata definitivamente con deliberazione di consiglio comunale n. 28 del 15 settembre 2012 (contestualmente all'approvazione del piano di governo del territorio.
I documenti che la compongono sono scaricabili alla pagina http://www.comune.seriate.bg.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idArea=28364&idCat=28583&ID=34052

Approfondimenti:

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (15 valutazioni)