Elettrosmog - Comune di Seriate (BG)

Informazioni ambientali | Fattori inquinanti | Elettrosmog - Comune di Seriate (BG)

Inquinamento elettromagnetico o elettrosmog

Lo sviluppo dei sistemi di telefonia mobile è uno dei fattori che ha moltiplicato la richiesta di informazioni circa l'intensità dei campi elettromagnatici ai quali è esposta la popolazione. Con l'espansione dei sistemi di "terza generazione" (tecnica UMTS) lo Stato ha deciso di incrementare i controlli ambientali, destinando una parte dei proventi delle gare per le concessioni governative alla realizzazione di una rete nazionale di rilevamento dei campi elettromagnetici, affidandone la costituzione alla Fondazione Ugo Bordoni, autorevole istituzione nel settore di telecomunicazioni.
L'ARPA della Lombardia ha collaborato a tale progetto nazionale, istituito dal DPCM 28.03.2002, ricevendo la gestione di 200 delle 1200 centraline di monitoraggio della rete nazionale. Al dipartimento dell'Arpa di Bergamo sono state assegnate 20 centraline di cui 6 sono state posizionate nel comune di Seriate. La scelta delle postazioni è stata effettuata tenendo conto delle sorgenti di campo esistenti e delle criticità connesse ed eventuali situazioni espositive segnalate dall'Amministrazione Comunale. Le centraline hanno misurato per un periodo di quattro settimane, l'intensità del campo elettrico compreso tra 100khz e 3GHz in sei località scelte in prossimità di stazioni radio base, in particolare presso: Municipio, scuola media Carozzi, asilo nido comunale, ditta CESI spa, ditta GF Studio e abitazione privata in via Granger.
Dalle misure è stato accertato il rispetto dei valori di intensità del campo elettrico e magnetico nelle zone di indagine ed il rispetto dei limiti di esposizione, dei valori di attenzione e degli obiettivi di qualità indicati dalla vigente normativa.
Tutti i dati sono pubblicati nella sezione di Seriate, anche sul sito http://www.monitoraggio.fub.it/ e nella relazione finale di Arpa .

Catasto Informatizzato Impianti di Telecomunicazione e Radiotelevisione

Più recentemente, dall'esigenza di fornire un archivio omogeneo e coordinato, contenente sia caratteristiche tecniche sia informazioni territoriali riguardanti i radioimpianti presenti in Lombardia, Arpa ha creato CASTEL (CAtaSto informatizzato impianti di TELecomunicazione e radiotelevisione) che consente:

  • ad un utente pubblico di visualizzare gli impianti presenti sul territorio, distinti per tipologia di trasmissione, identificati mediante i dati anagrafici di base (gestore, nome emittente);
  • agli utenti istituzionali (Regione, Province, Comuni, Comunità montane, Ispettorato delle Comunicazioni) di accedere, oltre alle posizioni e ai dati anagrafici, anche alle informazioni tecniche relative agli impianti di propria competenza;
  • agli utenti ARPA di visualizzare i dati completi di tutti gli impianti presenti sul territorio regionale, e di modificare la georeferenziazione dei dati di competenza territoriale.

Per visualizzare gli impianti attivi in Seriate, entrare nel sito di Arpa Lombardia collegandosi alla pagina http://castel.arpalombardia.it/castel/Default.aspx, cliccare a sinistra su Banca Dati; scegliere provincia di Bergamo e comune di Seriate, infine "apri mappa". 

Per ottenere il report degli impianti di Seriate, entrare in http://castel.arpalombardia.it/castel/report/report_dati.aspx, scegliere provincia di Bergamo e comune di Seriate, infine "avvia la ricerca". 

Altri dati di elettromagnetismo sono stati rilevati dai Rangers D'Italia nel 2003-2004, grazie a uno strumento di proprietà comunale in grado di misurare i campi elettromagnetici. Scarica il file .pdf 1,3 MB.

Per altre informazioni sull’elettrosmog:
- Rapporto Ambientale della Valutazione Ambientale Strategica legata al Piano di Governo del Territorio del comune di Seriate. Scarica il file  .pdf 510 Kb;
- sito web dell’ARPA Lombardia  ;
- sito web dell'ISPRA  .

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (13 valutazioni)