Emissioni - Comune di Seriate (BG)

Informazioni ambientali | Fattori inquinanti | Emissioni - Comune di Seriate (BG)

Si definisce emissione in atmosfera: "qualsiasi sostanza solida, liquida o gassosa introdotta nell’atmosfera che possa causare inquinamento atmosferico" ed "emissione convogliata" ovvero l’emissione di un effluente effettuata attraverso uno o più appositi punti".
La normativa nazionale di riferimento è il D.Lgs. 152/06 che dedica tutta la parte V al tema della "tutela dell'aria e di riduzione delle emissioni in atmosfera". Altro importante riferimento normativo a livello statale è il D. Lgs. 13 agosto 2010, n. 155 “Attuazione della direttiva 2008/50/CE relativa alla qualità dell'aria ambiente e per un'aria più pulita in Europa”.
La Regione Lombardia ha disciplinato con:
- la legge regionale 11 dicembre 2006 - n. 24 "Norme per la prevenzione e la riduzione delle emissioni in atmosfera a tutela della salute e dell'ambiente" finalizzata al miglioramento della qualità dell’aria attraverso il monitoraggio e l’uso dell’energia, il potenziamento del trasporto pubblico locale, la riduzione delle emissioni dei gas a effetto serra, lo sviluppo della ricerca e dell’innovazione nei settori energia e fonti rinnovabili;
- il Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell’Aria (PRIA);
- il Piano Regionale di Risanamento della Qualità dell'Aria (PRRQA);
- la Zonizzazione del territorio regionale;
- l’inventario delle emissioni (INEMAR).

In riferimento a quest’ultimo punto il Comune di Seriate viene individuato in base ai criteri di cui all’Appendice 1 al D.lgs. 155/2010 nell’agglomerato di Bergamo che è caratterizzato da:
- popolazione superiore a 250.000 abitanti oppure inferiore a 250.000 abitanti e densità di popolazione per km2 superiore a 3.000 abitanti;
- più elevata densità di emissioni di PM10 primario, NOX e COV;
- situazione meteorologica avversa per la dispersione degli inquinanti (velocità del vento limitata, frequenti casi di inversione termica, lunghi periodi di stabilità atmosferica caratterizzata da alta pressione);
- alta densità abitativa, di attività industriali e di traffico; - interessati dal provvedimento di limitazione delle circolazione degli autoveicoli “Euro 0 benzina” e “Euro 0, Euro 1, Euro 2 diesel”.
- Rapporto Ambientale  della Valutazione Ambientale Strategica legata al Piano di Governo del Territorio del comune di Seriate (pagine 127-138);

Inventario INEMAR

INEMAR (INventario EMissioni ARia), è un database progettato per realizzare l'inventario delle emissioni in atmosfera, ovvero stimare le emissioni a livello comunale dei diversi inquinanti, per ogni attività della classificazione Corinair e tipo di combustibile.
Obiettivo dell’inventario è quello di fornire una stima quantitativa dei contributi alle emissioni in atmosfera provenienti delle varie sorgenti antropiche e naturali e come essi si distribuiscono su un determinato territorio.
Le informazioni raccolte nel sistema INEMAR sono le variabili necessarie per la stima delle emissioni: indicatori di attività (consumo di combustibili, consumo di vernici, quantità incenerita, e in generale qualsiasi parametro che traccia l'attività dell'emissione), fattori di emissione, dati statistici necessari per la disaggregazione spaziale e temporale delle emissioni.
INEMAR contiene inoltre le procedure e gli algoritmi utilizzati per la stima delle emissioni secondo le diverse metodologie sotto illustrate, nonché i valori di emissione stimati.
Inizialmente realizzato nel periodo 1999-2000 dalla Regione Lombardia, con una collaborazione della Regione Piemonte, dal 2003 è gestito e sviluppato da ARPA Lombardia. Dal 2006 il suo utilizzo è condiviso nel quadro di un accordo interregionale, fra le regioni Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Marche e le Provincie Autonome di Trento e di Bolzano.
ARPA Lombardia ha collaborato all’edizione dell’inventario regionale delle emissioni della Lombardia riferita all’anno 2001 e ha realizzato tutte le edizioni successive: 2003, 2005, 2007, 2008, 2010 relativamente ai principali macroinquinanti (SO2, NOX, COVNM, CO, NH3, PM2,5, PM10, PTS) e ai gas climalteranti (CO2, CH4, N2O)che sono scaricabili all’indirizzo  http://www.inemar.eu/xwiki/bin/view/InemarDatiWeb/Risultati+Regionali.

Attualmente è in corso di realizzazione l'inventario di emissioni per l’anno 2012.
Per altre informazioni sull’inventario INEMAR:
- sito web di ARPA Lombardia ;
- sito web della Regione Lombardia 

Link per approfondimenti:

- Regione Lombardia 
- Provincia di Bergamo 
- ARPA Lombardia

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (48 valutazioni)