Energia - Comune di Seriate (BG)

Informazioni ambientali | Misure incidenti sull'ambiente e relative analisi di impatto | Energia - Comune di Seriate (BG)

 

Il Comune di Seriate da tempo ha attivato iniziative di sensibilizzazione ed informazione per coinvolgere e motivare i cittadini all'adozione di tecnologie ed impianti che contribuiscano fattivamente al miglioramento dell'ambiente, ed al conseguimento di risparmi sui consumi energetici.

Bando 2008 della Fondazione Cariplo:

I comuni di Seriate (capofila), Grassobbio, Orio al Serio e Azzano San Paolo hanno partecipato in forma aggregata al Bando 2008 della Fondazione Cariplo denominato "Audit energetico degli edifici di proprietà dei comuni piccoli e medi".
Gli obiettivi del bando erano:
- sostenere i progetti di diagnosi energetica degli edifici comunali (obbligatori entro il 2010);
- promuovere la diffusione della certificazione energetica;
- sostenere l’istallazione di sistemi di monitoraggio delle prestazioni energetiche su alcuni edifici;
- creare e mantenere una banca dati relativa alle diagnosi effettuate;
- avviare contestualmente, all’interno delle Amministrazioni Comunali, un processo di formazione di competenze relative alla gestione energetica degli edifici;
- sensibilizzare i cittadini e i bambini in età scolare sui temi del risparmio e dell’efficienza energetica.

Il finanziamento, seppur parziale, del progetto da parte della Fondazione Cariplo è stato utilizzato per affidare la realizzazione dello stesso al Politecnico di Milano - Dipartimento BEST, che o ha completato nel corso del 2009 attraverso:
- la diagnosi energetica preliminare (Audit leggero) di 26 edifici comunali, la maggior parte scuole;
- la diagnosi energetica specifica (Audit di dettaglio) di 15 dei 26 edifici di cui sopra;
- l'ottenimento delle Certificazioni energetiche dei 15 edifici sottoposti ad audit di dettaglio;
- la realizzazione di 4 sistemi di monitoraggio finalizzati a registrare i dati di comfort termico degli edifici sottoposti ad analisi;
- l'attività di formazione del personale dipendente dei vari comuni;
- l'attività di promozione e pubblicizzazione della cultura del risparmio energetico alla cittadinanza e ad altri soggetti.

Dei 26 edifici comunali sottoposti ad Audit leggero, 11 si trovano nel Comune di Seriate (Municipio; Biblioteca; 2 scuole materne,  5 scuole elementari e 2 scuole medie).
Di questi 11, sei edifici sono stati sottoposti ad Audit di dettaglio e hanno ottenuto anche la certificazione energetica; si tratta del Municipio, dell’Istituto Comprensivo Aldo Moro (scuole materna, elementare e media), della scuola elementare Rodari e della media Carozzi. Attraverso i suggerimenti estrapolati dalle diagnosi di dettaglio è possibile ora programmare gli interventi migliorativi sul sistema edificio-impianto nonché le priorità degli stessi. In via generale il principale intervento da effettuare sul sistema impianto è la sostituzione del generatore di calore mentre sul sistema edificio è la coibentazione delle strutture piane o inclinate di copertura. Altri interventi possibili sul sistema edifico riguardano la coibentazione delle strutture opache verticali mentre sul sistema impianto è l’adeguamento del sistema di regolazione.
Il sistema di monitoraggio installato presso la scuola media Aldo Moro consentirà per i prossimi tre anni di misurare e registrare, ora per ora, temperatura e umidità in diverse aule dell’edificio e di rendere pubblici i dati sul sito web della Fondazioone Cariplo.

A conclusione del progetto si è tenuta a Seriate il 26 ottobre 2009 la Conferenza Pubblica in cui sono stati discussi i risultati conseguiti; gli atti della conferenza sono a disposizione di tutti.

ATTI della conferenza:
- Locandina conferenza pubblica del 26 ottobre 2009
- Presentazione dell'Ing. Walter Imperatore - Dirigente del Settore VI Città di Seriate.
- Presentazione dell'Ing. Guido Poliseno - Politecnico di Milano
- Presentazione Prof. Giuliano Dall’O’ - Dipartimento di Scienza e Tecnologie dell’Ambiente Costruito -Building & Environment Science & Technology -BEST
- Momento della conferenza pubblica.

Per approfondire l'argomento:
www.webgis.fondazionecariplo.it

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (15 valutazioni)