Convegno nitrati - Comune di Seriate (BG)

Informazioni ambientali | Misure incidenti sull'ambiente e relative analisi di impatto | Convegno nitrati - Comune di Seriate (BG)

Con deliberazione di giunta comunale n. 70 del 167 maggio 2011 il comune di Seriate ha concesso il proprio patrocinio all'incontro pubblico promosso dall’Azienda sperimentale Vittorio Tadini di Piacenza (ente morale senza fini di lucro che svolge attività di ricerca, sperimentazione, formazione e divulgazione nei settori agroalimentare e ambientale) sul tema dell’inquinamento delle acque di falda da nitrati di origine agricola.

Tale evento si incardina nell’ambito del progetto “Tutelare la qualità delle acque” che l’Azienda svolge in partnership con il parco regionale del Serio sul territorio dei 26 comuni del parco, di cui il comune di Seriate è ente consorziato.
Durante l'incontro, rivolto ad agricoltori e tecnici nella prima parte e alla cittadinanza nella seconda, è stata trattata la tematica della valutazione del danno ambientale da nitrati di origine agricola, al fine di una maggiore sensibilizzazione delle aziende agricole sul bilancio costi/benefici derivante dall’azione di buone pratiche agricole e comportamenti più rispettosi dell’ambiente. Per approfondimenti consulta gli atti del convegno tenutosi il 27 maggio 2011.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (28 valutazioni)