Legionella - Comune di Seriate (BG)

Informazioni ambientali | Stato della salute e della sicurezza umana | Legionella - Comune di Seriate (BG)

 

Le legionelle sono batteri ampiamente diffusi in natura, dove si trovano principalmente associate alla presenza di acqua (superfici lacustri e fluviali, sorgenti termali, falde idriche ed ambienti umidi in genere).

Da queste sorgenti possono colonizzare gli ambienti idrici artificiali (reti cittadine di distribuzione dell’acqua potabile, impianti idrici dei singoli edifici, impianti di umidificazione, piscine, fontane decorative, ecc.) che agiscono da amplificatori e disseminatori del microrganismo. Alcune specie sono state isolate anche dal terreno umido.

All'interno degli impianti idrici, le legionelle possono trovarsi sia in forma libera nell'acqua che ancorata al biofilm, cioè ad una pellicola di microrganismi (batteri, alghe, protozoi, virus, ecc.) immersi in una matrice organica, in cui questo batterio trova sostentamento e riparo da concentrazioni di biocidi che altrimenti sarebbero in grado di uccidere o inibire le forme a vita libera.

Le infezioni da legionella spp sono considerate un problema emergente in sanità pubblica, tanto che sono sottoposte a sorveglianza speciale da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), della Comunità Europea (prima da parte dell'European Working Group for Legionella Infections - EWGLI poi dal 2010 da parte dell'European Legionnaires' Disease Surveillance Network - ELDSNet) e dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), che ha istituito dal 1983 il Registro Nazionale della Legionellosi.

Per saperne di più, visita il primo portale italiano interamente dedicato allo studio della legionellosi e ai metodi di prevenzione e controllo http://www.legionellaonline.it/default.htm a cura del gruppo multicentrico di studio sulle legionellosi in Italia.
Il responsabile scientifico è la Prof.ssa Paola Borella, Professore Ordinario di Igiene Generale ed Applicata (MED/42) con afferenza alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Medicina Diagnostica, Clinica e di Sanità Pubblica.

Il 10 dicembre 2014 l'ASL di Bergamo ha organizzato un seminario sul tema della prevenzione della legionella nelle piscine.
Atti atti del seminario:
- a.10.12.2014_Riferimenti Normativi e Gestione in Autocontrollo .pdf
- b.10.12.2014_Autocontrollo .pdf
- c.10.12.2014_corretta manutenzione per prevenire il rischio legionella .pdf

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (11 valutazioni)