Seriate, con l’Ufficio stranieri rimpatri assistiti e gratis - Comune di Seriate (BG)

Seriate, con l’Ufficio stranieri rimpatri assistiti e gratis

• Seriate è un ente sentinella. L’Amministrazione comunale, tramite l’Ufficio stranieri, da due anni partecipa al progetto «Ritorno Volontario Assistito e Reintegrazione» (RVAR), promosso dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), che permette il ritorno in patria, in condizioni di sicurezza e dignità, a cittadini di paesi terzi residenti in Italia che desiderano tornare a casa propria. A chi richiede l’attivazione del servizio viene pagato il biglietto di rimpatrio, garantita assistenza al viaggio in aeroporto ed erogata un’indennità economica di 400 euro in contanti da corrispondere prima della partenza, a cui se ne aggiunge un’altra nel paese d’origine.