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F.A.Q.

Le FAQ “Frequently Asked Questions” sono, letteralmente, le "domande ricorrenti".
Si tratta di una raccolta di domande comuni su un determinato argomento e delle relative risposte stilate direttamente dall'amministratore del sito e volte ad anticipare le richieste più frequenti degli utenti. La pubblicazione delle FAQ serve per evitare la riformulazione delle domande a cui è già stata data una risposta.
Le FAQ di questo sito sono suddivise per tipologia di argomento.

Risultati della ricerca
  • categoria: Anagrafe e certificati
  • Qual è la differenza tra la carta d'identità cartacea e quella elettronica (C.I.E)?
    Nessuna, entrambe hanno la stessa funzione di documento identificativo, per i costi la carta d'identità cartacea costa Euro 5,42 mentre la C.I.E Euro 22,21. La C.I.E può essere rilasciata rilasciata sia ai cittadini residenti nel comune di Seriate che ai non residenti ma non può essere rilasciata ai cittadini iscritti all' A.I.R.E (Anagrafe dei cittadini italiani residenti all'estero).

  • categoria: Anagrafe e certificati
  • Cosa devo fare per aggiornare la patente e la carta di circolazione in caso di cambio di residenza ?
    La richiesta di aggiornamento della residenza per l'intestatario della patente e per il proprietario di veicoli si effettua quando si presenta la domanda di iscrizione anagrafica nel Comune di nuova residenza, oppure di cambio di abitazione nel Comune di residenza.
    Il Comune che accoglie la richiesta comunica la variazione della residenza al Ministero.
    Il Ministero, sulla base delle informazioni ricevute dal Comune, aggiorna la residenza dell'interessato negli appositi archivi informatici. Successivamente, solo per quanto riguarda i veicoli, il Ministero spedisce a casa dell'interessato un tagliando adesivo in cui è indicata la nuova residenza, da applicare sulla carta di circolazione. Per la patente, invece, dal 2 febbraio 2013, non viene più inviato l'adesivo di aggiornamento. Per avere informazioni sullo stato della pratica si può contattare il numero verde 800 232323.

  • categoria: Anagrafe e certificati
  • Si può prorogare la concessione di un loculo?
    No, non è possibile il rinnovo della concessione. E’ prevista una deroga per i colombari c.d. “gemelli, per i quali l’ufficio servizi cimiteriali effettua apposita comunicazione agli aventi diritto.

  • categoria: Anagrafe e certificati
  • Quali sono gli orari di apertura del cimitero di Seriate?
    Orario invernale (dal primo ottobre al 31 marzo):
    tutti i giorni dalle ore 7,45 alle ore 17,00

    Orario estivo (dal primo aprile al 30 settembre):
    tutti i giorni dalle ore 7,00 alle ore 19,00.

  • categoria: Anagrafe e certificati
  • Cosa è necessario fare per la cremazione di una salma?
    La cremazione deve essere autorizzata dall’ufficiale di stato civile del comune ove è avvenuto il decesso attraverso una delle seguenti modalità:
    Volontà del defunto che aveva disposto la propria cremazione tramite: disposizione testamentaria o iscrizione ad una associazione riconosciuta e che ha fra i propri fini statutari quello della cremazione; in mancanza di qualsiasi altra espressione di volontà da parte del defunto, la volontà del coniuge o, in difetto, del parente più prossimo , in caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, della maggioranza assoluta di essi, manifestata tramite processo verbale all’ufficiale di stato civile del Comune di decesso o di residenza.
    Per i dettagli si rimanda alla procedura 42

  • categoria: Anagrafe e certificati
  • Esistono delle convenzioni per i costi del funerale?
    Il Comune di Seriate ha siglato un accordo con alcune imprese funebri presenti sul territorio per un servizio a prezzi calmierati.
    Il prezzo calmierato del funerale è stabilito come segue:
    Tumulazione: € 1.700,00,
    Inumazione – Cremazione: € 1.400,00. clicca qui

  • categoria: Anagrafe e certificati
  • Cosa bisogna fare in caso di decesso?
    E’ necessario recarsi nel Comune dove è avvenuto il decesso per effettuarne la denuncia all’ufficio di Stato Civile.
    Si può provvedere direttamente o tramite l’impresa a cui è stato affidato il servizio funebre.
    Per i dettagli si rimanda alla procedura 39

  • categoria: Anagrafe e certificati
  • Cosa bisogna fare in caso di nascita di un figlio?
    La nascita di un bambino in Italia deve essere denunciata all'Ufficio di Stato civile del Comune o alla Direzione Sanitaria dell'Ospedale in cui è avvenuta la nascita. Può essere effettuata da uno o da entrambi i genitori, da un medico, da un'ostetrica o da persone che abbiano assistito al parto, entro 10 giorni dalla nascita presso l'Ufficio di Stato civile del Comune di nascita o entro 3 giorni presso la Direzione Sanitaria dell'Ospedale. Per la denuncia è necessario presentare un documento d'identità valido e l’attestazione di nascita rilasciata dall'ospedale. Non è necessario possedere il permesso di soggiorno. Per i dettagli si rimanda alla procedura 50

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