Comune di Seriate: Comune, Piazza A. Alebardi, 1 tel. 035 304.111 fax: 035 301.152 P.E.C: comune.seriate@pec.it P.IVA: 00384000162
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato
motore di ricerca

HOME » FAQ

clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa

F.A.Q.

Le FAQ “Frequently Asked Questions” sono, letteralmente, le "domande ricorrenti".
Si tratta di una raccolta di domande comuni su un determinato argomento e delle relative risposte stilate direttamente dall'amministratore del sito e volte ad anticipare le richieste più frequenti degli utenti. La pubblicazione delle FAQ serve per evitare la riformulazione delle domande a cui è già stata data una risposta.
Le FAQ di questo sito sono suddivise per tipologia di argomento.

Risultati della ricerca
  • categoria: Anagrafe e certificati
  • Il matrimonio civile può essere celebrato in luogo diverso dalla casa comunale?
    Solo quando uno degli sposi, per infermità o per altro impedimento, giustificato all’ufficiale dello Stato Civile, è nell’impossibilità di recasi presso la casa comunale.

  • categoria: Anagrafe e certificati
  • Il matrimonio civile può essere celebrato da un nostro amico?
    Si, il requisito richiesto è che la persona che celebra il matrimonio abbia i requisiti per essere eletto consigliere comunale.

  • categoria: Anagrafe e certificati
  • E’ possibile sposarsi con rito civile in un Comune diverso da quello di residenza?
    Si, previo accordo con il Comune presso il quale si vuole far celebrare il matrimonio. Infatti per le pubblicazioni di matrimonio c’è l’obbligo di effettuarle nel Comune di residenza. Alla scadenza delle pubblicazioni l’ufficiale di Stato Civile predisporrà apposita delega per la celebrazione in altro Comune.

  • categoria: Anagrafe e certificati
  • Quali documenti servono per sposarsi in Comune?
    Non serve presentare documenti, se cittadini italiani. Infatti si compila la richiesta di pubblicazione e l’ufficiale di Stato Civile, d’ufficio effettua tutte le verifiche necessarie.

  • categoria: Anagrafe e certificati
  • Sono un cittadino straniero e il mio cognome, secondo le leggi del mio paese, è cambiato. Come posso far correggere il dato in anagrafe?
    Deve presentare in anagrafe il passaporto e il permesso di soggiorno con i dati corretti in più serve un’attestazione rilasciata dal Consolato di appartenenza che attesti che la persona con i dati anagrafici rettificati è la stessa.

  • categoria: Anagrafe e certificati
  • Sono in attesa del primo permesso di soggiorno. Posso richiedere l’iscrizione in anagrafe?
    Si. E’ regolare il cittadino straniero in attesa del rilascio del permesso di soggiorno per lavoro o per ricongiungimento familiare. E’ richiesta però la presentazione del nulla osta rilasciato dallo sportello unico per l’immigrazione e la ricevuta della richiesta di rilascio del permesso di soggiorno

  • categoria: Anagrafe e certificati
  • Per l’iscrizione in anagrafe è sempre necessario essere in possesso del permesso di soggiorno?
    Il permesso di soggiorno non serve: per l’iscrizione in anagrafe del minore straniero adottato; per l’iscrizione in anagrafe dei discendenti da avo italiano che avviano in Italia la procedura per il riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis.

  • categoria: Anagrafe e certificati
  • Sono un cittadino straniero extracomunitario. Di cosa ho bisogno per chiedere l’iscrizione in anagrafe?
    Sono necessari:passaporto, codice fiscale,documenti attestanti la regolarità del soggiorno (permesso di soggiorno, o documenti che attestano che il cittadino straniero è in attesa del rilascio del permesso di soggiorno per lavoro o ricongiungimento familiare). Se il trasferimento si riferisce anche agli altri componenti la famiglia, è necessario produrre documenti autentici –tradotti e legalizzati-, che dimostrino i rapporti di parentela fra i componenti. In ogni caso è necessario inoltrare la richiesta di residenza come indicato nell’ apposita procedura dettagliata nelle pagine del sito a ciò dedicate procedura 32

PAGINE : inizio «  1 2 3 4 5 6 7 8 9    » fine
Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra   Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra   sito internet validato wcag wai a  Questo sito internet è multibrowser
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2018 :