Comune di Seriate: Comune, Piazza A. Alebardi, 1 tel. 035 304.111 fax: 035 301.152 P.E.C: comune.seriate@pec.it P.IVA: 00384000162
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

20/08/2018

Controlli gratuiti dell'ATS di BG sui funghi

notizia pubblicata in data : giovedì 5 luglio 2018

Il Comune di Seriate è da sempre impegnato a diffondere tra i cittadini la cultura della prevenzione collaborando fattivamente anche con l'ATS di Bergamo (ex ASL) per le iniziative proposte.

Come ogni anno l'Ispettorato Micologico dell'ATS attiverà da agosto a novembre il servizio gratuito di certificazione della commestibilità dei funghi epigei a favore dei cittadini raccoglitori.

I cittadini sono invitati a fare sempre controllare i funghi raccolti nelle sedi dell'ispettorato micologico di: Bergamo, Trescore Balneario e Treviglio (vedi sedi e orari nell'allegata locandina).

In ogni caso comunque i cittadini devono sempre osservare le seguenti cautele:

• non consumare funghi se prima non sono stati controllati da un micologo o se non si è certi della loro commestibilità;
  • non fidarsi dei cosiddetti "esperti", dei detti popolari e di chi dice "io li ho sempre mangiati";
  • consumare solo funghi commestibili e ben cotti;
  • non far consumare funghi a bambini, a donne in stato di gravidanza e a persone affette da particolari patologie;
  • dopo aver consumato funghi, in caso di comparsa di sintomi quali dolori addominali, vomito, diarrea o altra sintomatologia, contattare tempestivamente il medico di base, il pronto soccorso dell'ospedale più vicino o il centro antiveleni dell'ASST (ospedale) Papa Giovanni XXIII di Bergamo al numero verde 800.883300 e portare con sé eventuali avanzi di funghi cotti, crudi o residui di pulizia dei carpofori.

DocumentiAllegati
locandina Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 52 Kb
Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra   Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra   sito internet validato wcag wai a  Questo sito internet è multibrowser
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2018 :