Controllo funghi - Comune di Seriate (BG)

Controllo funghi

Il Comune di Seriate è da sempre impegnato a diffondere tra i cittadini la cultura della prevenzione collaborando fattivamente anche con l'ATS di Bergamo per le iniziative proposte.

Come ogni anno l'Ispettorato Micologico dell'ATS attiverà da agosto a novembre il servizio gratuito di certificazione della commestibilità dei funghi epigei a favore dei cittadini raccoglitori.

I cittadini sono invitati a fare sempre controllare i funghi raccolti nelle sedi dell'ispettorato micologico di: Bergamo, Trescore Balneario e Treviglio.

In ogni caso comunque i cittadini devono sempre osservare le seguenti cautele:

• non consumare funghi se prima non sono stati controllati da un micologo o se non si è certi della loro commestibilità;
  • non fidarsi dei cosiddetti "esperti", dei detti popolari e di chi dice "io li ho sempre mangiati";
  • consumare solo funghi commestibili e ben cotti;
  • non far consumare funghi a bambini, a donne in stato di gravidanza e a persone affette da particolari patologie;
  • dopo aver consumato funghi, in caso di comparsa di sintomi quali dolori addominali, vomito, diarrea o altra sintomatologia, contattare tempestivamente il medico di base, il pronto soccorso dell'ospedale più vicino o il centro antiveleni dell'ASST (ospedale) Papa Giovanni XXIII di Bergamo al numero verde 800.883300 e portare con sé eventuali avanzi di funghi cotti, crudi o residui di pulizia dei carpofori.