Servizi scolastici comunali - Comune di Seriate (BG)

Aree tematiche | Scuola | Servizi scolastici comunali - Comune di Seriate (BG)

Piano diritto allo studio

Il piano per il diritto alo studio è lo strumento di programmazione degli interventi per l'esercizio del diritto allo studio, attraverso il quale l'Amministrazione Comunale garantisce e sostiene in maniera coerente, funzionale e razionale il sistema locale dell'istruzione e dell'educazione degli sutdenti dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di secondo grado.
Deliberazione di consiglio comunale 4 del 08 marzo 2021

Servizi scuole dell'infanzia e primaria

La legge regionale n. 19 del 6 agosto 2007 relativa al sistema educativo di istruzione e formazione professionale attribuisce ai comuni l’organizzazione della rete scolastica di primo ciclo e la definizione del piano dei servizi.

L’Amministrazione Comunale sostiene l'attività scolastica attraverso servizi a favore della popolazione scolastica:

Per ciascun servizio scolastico sono previsti:
- il patto di corresponsabilità tra la cooperativa che gestisce il servizio e la famiglia dei minori che ne usufruiscono;
- il protocollo di contrasto e contenimento diffusione malattia COVID-19.

Iscrizioni 2022/2023

Sono aperte le iscrizioni ai servizi scolastici per l’anno scolastico 2022/2023.
L’iscrizione ai servizi si effettua esclusivamente online sul portale Servizi a Domanda Individuale-Città di Seriate e utilizzando lo SPID.

Se non si è in possesso dello SPID è possibile richiedere un appuntamento per il rilascio presso la biblioteca civica di Seriate ai seguenti recapiti biblioteca@comune.seriate.bg.it oppure 035 304 304.

Lo Sportello unico del cittadino fornisce il servizio di assistenza alla compilazione delle iscrizioni su prenotazione. Per prenotare è possibile chiamare il 035 304 225 oppure mandare una mail a sportello.cittadino@comune.seriate.bg.it .

Per maggiori informazioni è possibile  contattare l’ufficio scuola via mail  scuola@comune.seriate.bg.it  oppure telefonicamente 035.304.224/324 durante i seguenti orari: da lunedì a venerdì 08:45 -12:30 e giovedì 16:00 - 18:00

Detrazione spese di istruzione

Le spese per i servizi erogati dai comuni che rientrano tra quelle detraibili sono quelle per ristorazione scolastica, ingresso anticipato, uscita posticipata e trasporto scolastico (ulteriori approfondimenti si vedano le circolari dell’Agenzia delle Entrate n. 18/E del 06/05/16 e la Risoluzione 68/E del 04/08/16)
Per quanto riguarda la ristorazione scolastica, la ditta SER.CAR ha inviato a tutti gli aventi diritto una dichiarazione con le indicazioni per scaricare la dichiarazione delle somme versate nel corso del 2021.
Per il servizio di ingresso anticipato, uscita posticipata e trasporto scolastico è sufficiente collegarsi alla pagina dei servizi a domanda individuale Città di Seriate, scegliere nel menù di destra la voce "Dichiarazione spese" e selezionare l’anno in cui sono stati effettuati i pagamenti.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (28806 valutazioni)