Scuola - Comune di Seriate (BG)

Aree tematiche | Scuola - Comune di Seriate (BG)

Dote scuola merito

Dalle ore 12:00 del 5 novembre 2020 ed entro le ore 12:00 del 1° dicembre 2020  potranno essere presentate le domande di Dote Scuola - Merito, finanziate da Regione Lombardia. La “dote scuola –  merito” è destinata agli studenti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado e corsi di istruzione e formazione professionale che hanno conseguito ottimi risultati scolastici nell’anno scolastico e formativo 2020/2021 e consiste in un buono virtuale che contribuisce alle spese per materiale didattico e/o alle spese di iscrizione e frequenza di percorsi universitari, di formazione superiore (IFTS, ITS) o di Alta Formazione Artistica e Musicale entro e non oltre il 30 settembre 2021.

Le domande dovranno essere compilate online all’indirizzo www.bandi.servizirl.it. Per autenticarsi al sistema sono necessari SPID o, in alternativa, CNS/CRS con pin.

Per maggiori dettagli consultare la procedura dedicata.
Le domande dovranno essere compilate online all’indirizzo http://www.bandi.servizirl.it/.
Per autenticarsi al sistema sono necessari SPID o, in alternativa, CNS/CRS con pin.
Tutte le informazioni su http://www.regione.lombardia.it/

Per l’anno 2020 non potrà essere fornita assistenza dallo Sportello al Cittadino. Qualsiasi informazione relativa ai contenuti del Bando e agli adempimenti connessi potrà essere richiesta all’ufficio istruzione e diritto allo studio di Regione Lombardia:

  • scrivendo a dotescuola@regione.lombardia.it
  • chiamando il numero unico Dote Scuola 02 6765 0090 attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30, il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Per le richieste di assistenza alla compilazione on-line e per i quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate è possibile contattare il call center di ARIA S.p.A. al numero verde 800.131.151 operativo da lunedì al sabato, escluso i festivi:

  • dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per i quesiti di ordine tecnico;
  • dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per richieste di assistenza tecnica.

Il bando è pubblicato sul BURL n. 45 seo del 3 novembre 2020

Contributo trasporto

L’Amministrazione comunale riconosce un contributo agli studenti residenti a Seriate che sono iscritti nell’anno 2020/2021 ad una scuola secondaria di secondo grado, a un percorso di istruzione e formazione professionale o all’università e che hanno sottoscritto un abbonamento annuale con un servizio di trasporto pubblico.
Chi può presentare la richiesta
Il contributo è riconosciuto agli studenti residenti a Seriate che:
• hanno un’età compresa tra i 13 e i 26 anni;
• sono iscritti nell’anno 2020/2021 ad una scuola secondaria di secondo grado, a un percorso di istruzione e formazione professionale o all’università;
• sono titolari di un abbonamento annuale a un servizio di trasporto pubblico;
• non hanno già usufruito di altre agevolazioni riconosciute da parte dei soggetti gestori del servizio di trasporto.
Come richiedere il contributo
I titolari di abbonamento Atb devono richiedere l’applicazione della riduzione in sede di emissione dell’abbonamento da parte dell’azienda di trasporto, fornendo un documento che attesti la residenza.
I titolari di abbonamento di altra società di trasporto pubblico devono compilare il modulo online

Cedola librarie - video istruzioni

Per l'anno scolastico 2020-2021, anche a fronte dell'emergenza Covid 19, il Comune di Seriate ha deciso di adottare le cedole digitali. Non ci saranno più cedole cartacee, sarà sufficiente recarsi presso la propria libreria di fiducia, indicare il codice fiscale dell'alunno residente a Seriate e poi procedere come gli scorsi anni per la prenotazione e il ritiro dei libri di testo. 
Il libraio dovrà essere registrato alla piattaforma Cedole Librarie Online-Comune di Seriate; qualora ancora non lo fosse potrà scrivere a scuola@comune.seriate.bg.it per avere indicazioni.
Per eventuali dubbi o informazioni è possibile contattare l'ufficio scuola.

Iscrizione ai servizi anno scolastico 2020/2021 - video istruzioni 

Ingresso anticipato
Il servizio di ingresso anticipato consiste nella possibilità, per gli studenti della scuola dell’infanzia statale e della scuola primaria statale, di accedere ai locali scolastici e di beneficiare della vigilanza di personale educativo prima dell’inizio delle lezioni.
Per le scuole dell’infanzia:
Accesso 30 minuti prima dell’inizio dell’attività didattica (indicativamente dalle 7:30).
Nelle scuole dell’infanzia statali è attivo anche il servizio di uscita posticipata e consiste nella possibilità di usufruire della sorveglianza anche in uscita, indicativamente dalle 16:00 alle 16:30.
Per le scuole primarie:
Accesso 40 minuti prima dell’inizio dell’attività didattica (indicativamente dalle 7:45) con possibilità di ampliare il servizio fino a 50 minuti (indicativamente dalle 7:35), attraverso il versamento di un'integrazione.
I servizi saranno avviati solo al raggiungimento del numero minimo per plesso.
L’iscrizione si può effettuare solo ed esclusivamente online tramite il portale dei Servizi a Domanda Individuale-Città di Seriate. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la procedura valida per l'anno scolastico in corso. 

Refezione scolastica
Il servizio di refezione scolastica è attivo nelle scuole statali dell'infanzia e primarie per i corsi che prevedono la frequenza pomeridiana.
É possibile iscriversi esclusivamente tramite il sito internet  Ristorazione scolastica Seriate. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la procedura valida per l'anno scolastico in corso.
Allo sportello mensa si accede unicamente attraverso prenotazione scrivendo all'indirizzo seriate@sercar.it. E' ammessa solamente 1 persona alla volta.

Scuolabus
Per gli studenti residenti a Seriate nelle frazioni di Comonte e Cassinone che frequentano le scuole primarie Donizetti, Rodari e Sacra Famiglia e le secondarie di primo grado Moro, Mons Carozzi e Sacra Famiglia, viene erogato il servizio scuolabus. Il servizio scuolabus garantisce agli studenti due viaggi giornalieri: quello di andata del mattino e quello di ritorno al termine delle lezioni della giornata. Il servizio è organizzato su 2 linee e le fermate sono prestabilite. È prevista un’unica tratta sia per gli studenti della scuola primaria, sia per gli studenti della scuola secondaria di primo grado (scarica gli itinerari). L’iscrizione si può effettuare solo ed esclusivamente online tramite il portale dei Servizi a Domanda Individuale-Città di Seriate . Per ulteriori informazioni è possibile consultare la procedura valida per l'anno scolastico in corso. 

Tariffe servizi scolastici anno scolastico 2020/2021
Le tariffe per i servizi erogati nell’anno scolastico 2020/2021 sono state definite dalle deliberazione di giunta comunale n. 147  del 28 novembre 2019. Il costo dei singoli servizi è indicato all'interno delle schede di procedura pubblicate nella pagina dello sportello al cittadino .

Altri servizi scolastici comunali:

Assistenza educativa
È rivolta agli alunni disabili, residenti a Seriate e in possesso di adeguata certificazione, frequentanti le scuole statali e paritarie dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Per la richiesta di assistenza è necessario rivolgersi al proprio istituto scolastico di appartenenza.

Iscrizioni scuole infanzia, primarie e secondarie di primo grado
Rivolgersi direttamente agli istituti comprensivi del territorio:

Progetti

Piedibus
Promosso dai Comitati genitori dei due istituti comprensivi in collaborazione con l’ufficio scuola, viene attivato nelle scuole primarie del territorio di Seriate. Per informazioni è necessario rivolgersi ai referenti del proprio istituto scolastico di appartenenza.

Detrazione spese di istruzione anno 2019 - video istruzioni 

Le spese per i servizi erogati dal nostro comune che rientrano tra quelle detraibili sono la ristorazione scolastica, il trasporto scolastico e l’ingresso anticipato (ulteriori approfondimenti si vedano le circolari dell’Agenzia delle Entrate n. 18/E del 06/05/16 e la Risoluzione 68/E del 04/08/16 )

Per quanto riguarda la ristorazione scolastica, la ditta SER.CAR ha inviato a tutti gli aventi diritto un messaggio contentente il link da cui scaricare la dichiarazione delle somme versate nel corso del 2019. Lo sportello Ser.Car presso il comune è temporaneamente sospeso.
Per qualsiasi necessità scrivere all'indirizzo seriate@acmeitalia.it .

Per il servizio di ingresso anticipato e scuolabus è sufficiente collegarsi con le credenziali utilizzate all'atto dell'iscrizione il portale dei Servizi a Domanda Individuale-Città di Seriate e scegliere, nel menù di destra, la voce "dichiarazione spese" - formato pdf, sempre per quanto riguarda i versamenti effettuati nel 2019 (seconda rata a.s. 2018/2019 e prima rata 2019/2020)
Per qualsiasi informazione contattare l'ufficio scuola .

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (620 valutazioni)