5 per mille - Comune di Seriate (BG)

Aree tematiche | 5 per mille - Comune di Seriate (BG)

Il 5 per mille al tuo comune per iniziative sociali.

E’ tempo di dichiarazione dei redditi.

Ricordati che è possibile destinare il 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, oltre ad una serie di soggetti che operano nel volontariato, nella ricerca scientifica e sanitaria, alle università o alle associazioni dilettantistiche con finalità sociali, anche al tuo comune di residenza.

Per scegliere il tuo comune quale destinatario del 5 per mille, è sufficiente che, al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi (CU, 730 e Unico) relativa al periodo d’imposta 2018, tu apponga la firma nell’apposito riquadro sotto la dicitura "Sostegno delle attività sociali svolte dal comune di residenza".

Devolvere il 5 per mille non ti costa nulla. Semplicemente il 5 per mille delle trattenute IRPEF – Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche - viene destinato al tuo comune di residenza invece di andare allo Stato.

Scegliere di destinare questa quota al tuo comune è un gesto di grande importanza e significato e ti permette di contribuire alla realizzazione degli interventi sociali destinati alla comunità in cui vivi.

Per maggiori informazioni visita il sito dell'Agenzia delle Entrate https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/portal/entrate/home


Rendicontazione utilizzo del 5 per mille dell'Irpef

Come previsto dall'art. 8 del Decreto legislativo n. 111 del 3 luglio 2017, il comune è tenuto a rendicontare e a pubblicare gli importi percepiti. per visualizzare il rendiconto clicca qui

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (269 valutazioni)