sezione ragazzi biblioteca civica - Comune di Seriate (BG)

Aree tematiche | Sostegno | minori | sezione ragazzi biblioteca civica - Comune di Seriate (BG)

La sezione ragazzi della biblioteca è destinata ad un'utenza che varia dagli 0 ai 14 anni circa.
Per la fascia d'età 0-6 anni è stato predisposto uno spazio apposito, con arredi studiati per l'età, contenitori ad altezza di bambino ed una nutrita raccolta di libri cartonati e in materiali manipolabili, di piccolo e grande formato, con testi illustrati. Lo spazio è attrezzato con simpatici dispositivi per l'ascolto a tavolino di musica, comode poltroncine per lo sfoglio delle riviste e dei libri, una bacheca per l'esposizione di programmi culturali per i ragazzi, manifesti e locandine a disposizione di tutti.

La biblioteca ha il compito di promuovere la lettura sin dalla prima infanzia e addirittura sin dalla nascita: con l'adesione al progetto nazionale NATI PER LEGGERE si vuole coinvolgere un'utenza sempre più giovane nella convinzione che "non è mai troppo presto per iniziare a leggere".
Le azioni previste sono:
- acquisto di libri consigliati per questa particolare fascia d'età;
- promozione di un programma periodico di letture ad alta voce in biblioteca;
- collaborazione con i pediatri per la promozione della lettura;
- distribuzione di materiale informativo.

Oltre ai servizi "classici" della biblioteca e della mediateca, espressamente per i bambini e i ragazzi vengono organizzati laboratori di creatività e letture animate.
I servizi offerti dalla biblioteca sono gratuiti, ad eccezione dei laboratori di creatività per i quali è previsto un contributo per le spese relative ai materiali utilizzati.

Maggiori informazioni disponibili presso la sezione ragazzi della biblioteca civica .

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (7594 valutazioni)