Seriate, rilascia la Carta d’identità elettronica - Comune di Seriate (BG)

Seriate, rilascia la Carta d’identità elettronica

• Da oggi a Seriate è possibile scegliere tra il rilascio della carta d’identità cartacea, facilmente logorabile e falsificabile, e la Carta d’identità elettronica che, benché più costosa, assicura servizi maggiori: garantisce l’inalterabilità dei dati, è più difficile da falsificare, permette l’accesso a servizi online della pubblica amministrazione. Stamattina, presso l’ufficio anagrafe di piazza Alebardi, il primo cittadino di Seriate, Silvana Santisi Saita, ha ricevuto la Cie. E’ bastato rispondere ad alcune domande per la verifica dei dati anagrafici, consegnare la vecchia carta di identità, farsi fotografare e, una volta acquisite firma e impronta digitali, la Carta d’identità elettronica del Sindaco è stata emessa. La consegna al primo cittadino ha avviato ufficialmente l’erogazione del servizio ai cittadini residenti. Soddisfatta per l’investimento del Comune in innovazione tecnologica a sostegno della semplificazione amministrativa, il Sindaco Saita manifesta interesse per le potenzialità della Carta d’identità elettronica, ma non manca di sottolinearne il costo non economico: «Il cittadino dovrà versare 25,42 euro, di cui 20 euro vanno allo Stato. Non poco»