Corso base Validation - Comune di Seriate (BG)

Eventi - Comune di Seriate (BG)

Corso base Validation

IL ME TODO VALIDATION: LA COMUNICAZ IONE POSSIBILE CON LA PERSONA AFFETTA DA DEMENZA
E' una forma di comunicazione, uno strumento, un atteggiamento basato sul contatto empatico, a favore dell’anziano confuso e disorientato. Ha specifici presupposti teorici. Tecniche verbali e non verbali vanno a supportare le frequenti difficoltà relazionali che si verificano nella quotidianità di familiari e operatori, con l’obiettivo di permettere all’anziano di esprimere sé stesso, indipendentemente dal contenuto cognitivo ma ci si focalizza maggiormente su ciò che la persona esprime dal punto di vista emotivo.
Il metodo utilizza l’empatia per entrare nel mondo dell’altro. È stato sviluppato intorno agli anni ’70 da Naomi Feil.

OBIETTIVI
Acquisire competenze utili a migliorare la relazione con l'anziano affetto da demenza.
Conoscere alcune tecniche verbali e non attraverso le quali poter entrare in relazione con la persona disorientata.
Iniziare a comprendere maggiormente le emozioni dell'anziano affetto da demenza.
Conoscere il significato di empatia comprendendone i risvolti pratici nella relazione di cura.

A CHI È RIVOLTO?
Infermieri, Asa, Oss, Educatori, Animatori, Terapisti Occupazionali, Fisioterapisti, Volontari, Familiari e tutti coloro che entrano in relazione con le persone affette da Demenza.

DOVE?
Presso la Biblioteca di Seriate, via Italia n.58

QUANDO?
Sabato 8 febbraio 2020 dalle 9:00 alle 16:30
Pausa pranzo dalle 13 alle 14

Dott.ssa Ongaro Erika
Insegnate certificata del metodo Validation e membro della Commissione Europea dello stesso Responsabile esecutivo dell'AVO "Piccole Cose" Educatrice presso nuclei Alzheimer Fondazione Carisma.
www.erikaongaro.com

CONTATTI e ISCRIZIONI
ongaroerika@live.it - Cell: 3348156720

COSTI:
80 euro iva compresa.
Alla fine della giornata verrà rilasciato attestato di frequenza con marchio registrato Validation, da parte dell'Associazione Validation Autorizzata "AVO Piccole Cose".

Posti limitati