Corso di primo soccorso pediatrico - Comune di Seriate (BG)

Eventi - Comune di Seriate (BG)

Corso di primo soccorso pediatrico

L’A.Ge. di Seriate, con il supporto della Coop. Bergamo Sanità, organizza il quarto Corso di Primo Soccorso Pediatrico, con lo scopo di informare ed istruire tutte quelle persone che hanno a che fare quotidianamente con i bambini sui principali pericoli a cui questi ultimi possono andare incontro. Nella prima lezione verranno trattati gli argomenti dal punto di vista teorico; nella seconda lezione si affronterà la parte pratica: i partecipanti verranno suddivisi in piccoli gruppi e proveranno le manovre di rianimazione e disostruzione tramite l’utilizzo di manichini pediatrici.
Ogni incidente può e deve essere prevenuto, ma nel caso in cui dovesse accadere è necessario saperne valutare la gravità ed essere a conoscenza di quali azioni intraprendere in attesa dell’arrivo dei soccorsi.

Cosa si intende per Primo Soccorso
Il Primo Soccorso è caratterizzato da interventi compiuti da personale non sanitario, ed è composto da semplici manovre orientate a prevenire le complicazioni e mantenere in vita l’infortunato in attesa dell’intervento specializzato. Il primo soccorso non è da confondersi con il pronto soccorso, che è invece un insieme di attività complesse svolte da personale qualificato che hanno come obiettivo la diagnosi e la terapia.

Argomenti trattati:
• La "Catena della sopravvivenza" • Valutazione della scena • Autoprotezione • Attivazione precoce del sistema Emergenza - Urgenza 112 • Trauma cranico • Disostruzione delle vie aeree • Rianimazione cardiopolmonare • Ustioni • Ferite e medicazioni delle ferite • Convulsioni febbrili • Diarrea • Febbre • La posizione laterale di sicurezza.

Destinatari:
Genitori, nonni, Insegnanti, educatori, le persone che hanno a che fare con i bambini

Dove e quando:
Il corso si svolgerà:
Sabato 22 e 29 febbraio 2020
Dalle ore 9:00 alle ore 12:00
presso la sede A.Ge. di Seriate in via Mons. G.Carozzi, 4

Il corso prevede un monte ore complessivo di 6 ore.
Ai partecipanti verrà consegnato un Attestato di frequenza.

Iscrizione:
Obbligatoria compilando il modulo per la registrazione disponibile sul sito
www.ageseriate.it nella sezione EVENTI.

Posti disponibili 25
Costo: 10,00 € a partecipante.