Quando la natura entra in città - Comune di Seriate (BG)

Eventi - Comune di Seriate (BG)

Quando la natura entra in città

L'associazione NOIALPI assieme al Comune di Seriate è lieta di presentarvi il corso: “QUANDO LA NATURA ENTRA IN CITTÀ”
Un percorso alla scoperta del verde ornamentale: funzione, manutenzione e tutela per un parco/giardino da vivere!
codice corso: 00168619

Il corso è aperto a tutti gli interessati, cittadini di Seriate e non!
È inoltre accreditato da AIGAE come corso di aggiornamento per le guide ambientali escursionistiche e da diritto a 3 CFP

Iscrizione obbligatoria.
Data: 31 gennaio 2020
Iscrizione obbligatoria entro il 28 gennaio 2020
N. minimo iscritti: 5
Docenza: Agr. Dott.ssa Giovanna Di Meo
Sede degli incontri: aula Ecologica in via Pastrengo, Seriate (BG) tra il civico 7 e 9 (cancello tra la ditta Magris e la ditta Rossini) e Oasi Verde di Seriate nel Parco del Serio

PROGRAMMA DEL CORSO
9:00 - 9:15 Registrazione e presentazioni.
9:15 - 13:00 Lezione teorica nell'aula Ecologica:
- Cosa si intende per verde ornamentale.
- Il ruolo del verde ornamentale e gli effetti benefici che ha sulla popolazione.
- Cenni di botanica e fisiologia vegetale: capiamo cos’è una pianta e come funziona in moda da poterla sfruttare al meglio.
- Il rispetto per le piante: inteso non solo come tutela del verde in senso lato ma co me progettazione preventiva, ponderata e consapevole delle esigenze biologiche delle piante.
- Le potature: quando sono necessarie, qua l'è il metodo corretto.
- Gli errori comuni di gestione del verde e le loro conseguenze catastrofiche.
- Vivere il ve rde ornamentale e l'ambiente naturale antropizzato.
- I giardini eco-sostenibili/biologici.

13:00 - 14:00  Pausa pranzo

14:00 - 17:45  Lezione pratica presso due diversi tipi di parco urbano presenti nel Comune di Seriate, per mettere a confronto due diversi tipi di gestione e valutarne pro e contro anche in riferimento a manutenzione e funzionalità dei entrambi. La lezione pratica si svolgerà all'interno del parco adiacente l'aula eco-logica e all’interno dell’Oasi Verde nel parco del Serio

17:45 - 18:00 Breve confronto, compilazione questionari e saluti.

N.B. Il programma può subire modifiche nelle tempistiche di svolgimento per adattarsi alla situazione metereologica.

• Residenti a Seriate (gratuito)
• Socio Aigae (costo 20 €)
• Non socio Aigae (costo 25 €)

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Effettuare il pagamento tramite bonifico alle seguenti coordinate bancarie:
ING Direct
Conto 797308 intestato a Di Meo Giovanna
IBAN Conto Corrente Arancio IT78E0347501605CC0010797308
mettendo in oggetto nome cognome e titolo del corso (anche abbreviato)

Mandare poi una mail all'indirizzo giovanna.di.meo@hotmail.it con la ricevuta di avvenuto bonifico per confermare l'iscrizione.

INFO E ISCRIZIONI
Giovanna Di Meo Cell. 3468427966 e-mail: giovanna.di.meo@hotmail.it